Skip to main content

Dimensione della schermo monitor (pollici)

Ai giorni nostri sono disponibili monitor di ogni dimensione, di ogni proporzione, grandi o piccoli. Chiaramente i modelli più gettonati sono quelli più piccoli, dai 19 a 24 pollici. Gli schermi piccoli infatti si adattano comodamente a qualsiasi forma e dimensione di desktop, possono accomodare il campo visivo umano senza richiedere movimenti della testa e sono spesso accessibili economicamente per il cliente, a prescindere dalla posizione socio-economica.

La misura della diagonale è un metodo per ottenere informazioni sulle dimensioni di uno schermo e si identifica con la distanza fra i due angoli opposti dello schermo stesso.

La specificazione della misura della diagonale, al giorno d’oggi, risulta formalmente incompleta, tuttavia essa è molto utile per scopi pratici. In effetti, il vantaggio teorico e formale di una singola misura quale la diagonale risultava più adeguato quando l’altezza e la larghezza di uno schermo si equiparavano, consuetudine per lungo tempo negli schermi passati, ma ormai roba obsoleta. Tuttavia, rispetto alla misura dell’area dello schermo, la misura della diagonale al giorno d’oggi ha il vantaggio pratico di poter essere determinata da una singola misurazione e senza necessità di calcolo.

Nelle pubblicità, soprattutto in quelle riguardanti i monitor per computer e in quelle riguardanti gli schermi a cristalli liquidi, le dimensioni dello schermo sono spesso espresse in pollici.

dimensione schermoLa dimensione del schermo

 

Dimensione schermo
4.5 (90%) 2 votes


Nessun commento trovato


Hai una domanda o un'opinione sull'articolo? Condividila con noi!

La tua mail non viene pubblicata. Campi obbligatori sono marchiati *